Published 04 Apr 2025

Itinerari di Champagne per brindisi di qualità

Come funziona la nuova mappa italiana che segnala i locali dove bere bollicine francesi.

  • Cocktail e Aperitivi

Gli amanti delle bollicine francesi hanno finalmente uno strumento che mancava: una mappa interattiva per scoprire i migliori ristoranti e wine bar italiani con le carte più complete e interessanti. Il progetto si chiama "Itinerari di Champagne" ed è stato creato da TopChampagne, la community di appassionati con oltre 50mila membri, fondata da Andrea Silvello. L'iniziativa è nata dal desiderio di offrire un modo pratico e condiviso per esplorare nuove destinazioni gastronomiche che abbiano un focus esclusivo sulla selezione di Champagne.

 

La mappa è il risultato di un progetto partecipativo che coinvolge direttamente i winelover. I membri della piattaforma sono chiamati a segnalare ristoranti ed enoteche che meritano di essere inclusi in questa lista, basandosi sulla qualità e varietà delle loro carte di Champagne. L’obiettivo è creare una guida affidabile, che permetta a chi ama il grande vino francese di trovare i migliori luoghi dove degustarlo, ovunque si trovi in Italia. Dopo il suo lancio, la mappa conta già circa 200 destinazioni segnalate, un numero in rapida crescita. Ogni locale viene poi aggiunto alla mappa interattiva, consultabile direttamente tramite Google Maps sul portale TopChampagne. Per entrare a far parte di "Itinerari di Champagne", i locali devono soddisfare requisiti rigorosi: dall’inclusione di etichette delle grandi Maison a quelle dei piccoli vigneron, dai villaggi più iconici dell’omonima regione a luoghi di produzione più periferici. 

 

A Milano c’è Bon Wei, raffinato ristorante cinese, o Enoteca Naturale, virtuoso wine bar che devolve una percentuale degli incassi a Emergency; a Torino si può andare da Magazzino 52, tra i Bib Gourmand secondo la Guida Michelin, mentre su Roma viene menzionato anche Baccano, bistrot che evoca atmosfere newyorkesi quanto parigine. Per Napoli è presente persino una pizzeria, Gorizia 1916.

Questo articolo ti ha incuriosito? Premi B e seleziona Lifestyle per parlare subito con il tuo Lifestyle Concierge. Siamo a disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7
 

Search