Published 04 Apr 2025
Pilota per un giorno: provare l’emozione di sorvolare la città
Dal battesimo del volo in solitaria al pacchetto di coppia, e c’è pure l’alternativa per i meno coraggiosi.
Sport e Adrenalina
Molti lo avranno immaginato almeno una volta nella vita, chiedendosi: com’è pilotare un aereo? Certo, con buona pace per chi soffre di vertigini o ha paura di volare, l’esperienza di diventare pilota per un giorno è alla portata di tutti. Basta trovare il centro più vicino che organizzi un’uscita in totale sicurezza. Non è necessario, infatti, essere esperti, né possedere una licenza: tutto avviene sotto l’occhio attento di un istruttore professionista, pronto a guidare il neofita al comando non prima di un briefing introduttivo per condividere le basi del volo, da come funzionano i comandi al significato degli strumenti presenti nel cockpit.
A Trento con Italfly si diventa piloti per un giorno con possibilità di salire a bordo del Guimbal Cabri P 2008. Qualora l’esperienza fosse un regalo, si può acquistare un buono della validità di sei mesi e l’uscita si può effettuare in qualsiasi giorno della settimana, previa prenotazione. L’attività dura complessivamente un’ora di cui 25 minuti sono dedicati al volo (se ne possono anche fare 50 pagando un supplemento). Chi volesse avere un ricordo video di questa giornata, può richiedere la presenza a bordo del content creator Matteo Peroni. È anche di coppia il programma di Napoli al volo che, tra i vari pacchetti, propone di volare insieme con due aeroplani in costante contatto radio. Il campo di volo è a Sant’Agata de’ Goti, in provincia di Benevento. Sul Lago di Como il proprio battesimo del volo può avvenire persino con un idrovolante: adatto per persone dai 16 ai 99 anni, sono i motori biposto di Pilota per sempre che fanno decollare dall’aviosuperficie Kong a Monte Marenzo in provincia di Lecco. Acquistando un cofanetto Smartbox è possibile scegliere tra Lago di Garda, Foggia, Roma e Milano: dopo essere saliti su un Robinson R22, uno degli istruttori del team di Volitalia Jets & Helicopters affiancherà il pilota per un giorno.
Chi non è proprio un cuor di leone può restare a terra e scaricare l’adrenalina a piccole dosi, ad esempio con il simulatore di volo di iFly a Torino per apprendere le basi e pilotare un Boeing 737.
Questo articolo ti ha incuriosito? Premi B e seleziona Lifestyle per parlare subito con il tuo Lifestyle Concierge. Siamo a disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7