Published 04 Apr 2025

Quattro birrifici artigianali in città con tap room

Firenze, Torino, Palermo e Roma: brewpub che abbinano birre autoprodotte e cucina espressa.

  • Cocktail e Aperitivi

Nel Paese del vino, ormai non sorprende più che l’elenco dei microbirrifici italiani sia sempre più ricco: la bevanda luppolata guadagna ancora più consensi e, anche in città, si produce ottima birra artigianale con annessi luoghi dove consumarla. Sono le cosiddette tap room, spazi dove gli appassionati possono gustare le etichette prodotte sul posto, accompagnandole magari a piatti tipici.  

 

L’unico luppoleto nella città di Firenze appartiene a Oltrarno, birrificio indipendente a poche centinaia di metri dalle trecentesche mura del centro storico che lavora a chilometro zero, a partire dalla selezione degli ingredienti, come per la Birra Bioritmica brassata con il miele di acacia, nata in collaborazione con l’azienda agricola Lo Stento. La Birr’aia è il ritrovo campestre che propone una cucina tipica, spaziando dal lampredotto alla panzanella. A pochi passi dal centro di Torino c’è Birrificio La Piazza che ogni anno, a settembre, organizza una delle feste birrarie più amate in città. Dalla pluripremiata American Jasper d’ispirazione tedesca e interpretata all’americana, all’italianissima Frida, una Italian Grape Ale in cui i classici ingredienti della birra incontrano il mosto a bacca bianca di tipo Sauvignon della cantina Vite Colte. Per provarle si può sfogliare la carta delle birre dell’omonimo pub dove si mangiano degli ottimi hamburger farciti con carni piemontesi o toscane selezionate e pane rustico dei panificatori di piazza dei Mestieri dove ha sede il brewpub. Punto di incontro per palermitani e beer lover, Ballarak è il primo birrificio del capoluogo siciliano e il più grande a livello artigianale di tutta l’isola. Iniziata nel 2016 presso il quartiere Ballarò, la storia di questi giovani produttori è nota per la loro adesione alla rete di Addiopizzo. Oggi, oltre al locale di piazza Magione con un bancone che conta circa 30 spine, presidiano la città con una più piccola tap room in via Maqueda. La proposta food include hot dog di qualità e pinse. 

 

L’ultima novità romana in fatto di birra si chiama Taps e ha aperto lo scorso ottobre nel popolare quartiere Quadraro. La produzione brassicola è unita a una formula di cucina conviviale che predilige tapas e pochi piatti stagionali. La birra finisce anche in alcune preparazioni, come per la marmellata che accompagna il tonno affumicato. 

Questo articolo ti ha incuriosito? Premi B e seleziona Lifestyle per parlare subito con il tuo Lifestyle Concierge. Siamo a disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7

Search