Published 04 Apr 2025
Quattro luoghi dove andare in ritiro e fare meditazione
Dai monaci tibetani a quelli camaldolesi ma c’è anche un retreat per viaggiatori sempre più consapevoli.
Wellness
Spesso ci si disconnette, anche perché in molti posti il cellulare non prende bene, e i luoghi che si raggiungono sono distanti dall’idea di comfort. Tutto è, però, finalizzato a ritrovare equilibrio e serenità secondo metodi che non contemplano spa e massaggi ma si concentrano sul benessere tra yoga, meditazione e nutrizione. Fondata nel 1996, l'Associazione Pian dei Ciliegi gestisce un Centro buddhista a Ponte dell'Olio (Piacenza), specializzato in ritiri di meditazione Vipassana e Metta, ispirati alla tradizione Theravada (una delle principali scuole del buddhismo, considerata la più antica tra quelle oggi esistenti). Il centro, immerso nelle colline dell'Appennino tosco-emiliano, ospita ritiri intensivi, anche privati, e ritiri di studio. L'accesso è riservato a chi desidera praticare seriamente, mantenendo il silenzio e seguendo il regolamento interno. La pratica include meditazione formale, discorsi di Dhamma (si tratta di insegnamenti spirituali e filosofici di corrente buddhista, trascritti e tradotti in italiano) e colloqui con gli insegnanti.
Ricrea un angolo di Tibet anche l’Istituto Lama Tzong Khapa all'interno di un castello a Pomaia, in provincia di Pisa. Si può visitare ogni domenica con un tour guidato per avvicinarsi al buddismo e scoprire la struttura che comprende la sala di meditazione, la sala del Mandala e una ricca biblioteca. Gli ospiti sono invitati anche a fermarsi al Giardino del tè dove assaggiare referenze provenienti da tutto il mondo. Fa parte della rete “Cittaslow”, Borgo Consapevole, progetto che unisce yoga, meditazione e sostenibilità, valorizzando tradizioni, ambiente e comunità a Cantone, frazione di Parrano a Terni. L’obiettivo è quello di rivitalizzare i villaggi italiani all’insegna della vita lenta e autentica, integrando comfort moderni per nomadi digitali e smart worker. Proprio qui si trova Podere YogAyur, un casale con dieci posti letto che, oltre a produrre olio e mieli biologici, è pensato come un buen retiro. A occuparsi di benessere è Federico Insabato che organizza eventi olistici.
Bisogna salire a 1.100 metri per raggiungere il Sacro Eremo di Camaldoli immerso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in provincia di Arezzo. Qui i pellegrini vengono per vivere l’esperienza di un ritiro di meditazione con un monaco Zen che fa sperimentare un antico cammino alla ricerca della consapevolezza. Non si tratta di una vacanza: si sperimentano "scomodità", fatiche e disagi. Le giornate vengono scandite da esercizi di meditazione, passeggiate nella foresta, conversazioni di gruppo e individuali. Questi momenti sono aperti a tutti, non è richiesta nessuna esperienza e ogni appuntamento inizia il venerdì per concludersi la domenica dopo pranzo.
Questo articolo ti ha incuriosito? Premi B e seleziona Lifestyle per parlare subito con il tuo Lifestyle Concierge. Siamo a disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7