Published 04 Apr 2025

Quattro alloggi per tutti i gusti

L’albergo di cioccolato, il b&b dedicato a Harry Potter, un container convertito in mini abitazione e un affittacamere in stile medievale.

  • Hotel

Addormentarsi nella choco sweet suite o sentirsi come un personaggio delle fiabe? No, non è un sogno ma sicuramente ci vuole un po’ di fantasia per immaginare come sarebbe dormire in alcuni degli hotel più originali d’Italia. Se alcuni prendono per la gola, altri fanno felici i fan di una famosa saga fantasy o restare senza fiato a picco sul mare. 

 

A Perugia, dove nel 2025 aprirà un museo esperienziale dedicato al cioccolato, c’è anche un albergo a tema, ovvero il Chocohotel che è una sorta di paese dei balocchi per i più golosi. Difficile non pensare a mangiare qui: dai tre piani dell’edificio (al latte, gianduia e fondente) alla hall con un fornitissimo store, ma c’è anche il ristorante BuoneNuove in cui viene declinato il cioccolato in ogni piatto del menu, fino ai massaggi con olio alla nocciola. La ghiotta colazione è aperta anche agli esterni. Gli appassionati di Harry Potter troveranno il loro Binario 9 e ¾ in provincia di Bergamo dove, dal 2021, Valentina ha coronato il suo sogno di gestire un’attività dedicata a veri Potterhead. Si chiama non a caso Binario Magico (ed è anche un pub) questo indirizzo di ospitalità che ha rinominato le camere con quelli delle casate, da Serpeverde a Tasso, dedicandone una persino alla proposta di matrimonio con tanto di noleggio del boccino d’oro per custodire l’anello. Altrettanto romantica è la finestra di una delle sistemazioni di Container Suite che affaccia sul litorale siciliano. Questi mini appartamenti dotati di cucinotto, camera e bagno sono immersi nella natura a Terrasini, a circa 40 chilometri da Palermo.  

 

È invece un affittacamere in stile medievale quello de La Confrérie du Moyen Âge nel villaggio valdostano di Grand Villa a 1.500 metri di altitudine, dove una famiglia ha trasformato una vecchia casa di montagna in luogo del buen retiro. Se d’estate si apprezzano le temperature decisamente miti, d’inverno si viene per sciare: gli ospiti che soggiornano qui possono usufruire gratuitamente della navetta che conduce alla funivia per raggiungere gli impianti di Torgnon. 

Questo articolo ti ha incuriosito? Premi B e seleziona Lifestyle per parlare subito con il tuo Lifestyle Concierge. Siamo a disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7

Search